top of page

Filiale o succursale in Francia: le differenze

Nel caso in cui una società italiana voglia estendere la propria attività in Francia, essa può costituire una filiale o una succursale. Vediamo le differenze.


filiale o succursale in Francia

Nel caso in cui una società italiana voglia estendere la propria attività in Francia, la presenza fisica di una struttura in loco è utile per sviluppare al meglio l'attività commerciale e il rapporto con la clientela.


In tal caso la società italiana ha due possibilità: costituire una filiale o succursale.


E' importante prestare particolare attenzione a queste due definizioni francesi, dato che il loro significato in Francia è diverso da quello che si intende in Italia.



Cosa si intende in Francia per "filiale" e per "succursale"


La filiale in Francia (esattamente "filiale" in francese) è una vera e propria società indipendente, una struttura a pieno titolo, perfettamente autonoma sul piano giuridico e fiscale. Essa si chiama filiale perché un'altra società (cd. società madre) ne possiede più del 50% del capitale sociale.


La succursale in Francia (esattamente "succursale" in francese) è invece una sede secondaria di una società con sede principale in Italia. Essa non possiede personalità giuridica, né un proprio patrimonio né un'attività propria distinta dalla società madre. Pertanto tale struttura non dispone della stessa autonomia di una "filiale" in materia di organizzazione e di gestione.



Quali sono i punti in comune di filiale e succursale


Per creare una filiale o una succursale in Francia è necessario un atto pubblico, da registrare presso il RCS (Registre du Commerce et des Sociétés).


Sia la filiale che la succursale devono avere un organo di direzione, che nel caso della succursale è un amministratore. A seconda della forma giuridica, la filiale invece può avere un amministratore o un presidente.


Da un punto di vista contabile, filiale e succursale sono entrambe tenute a depositare ogni anno i loro bilanci annuali.



Quali sono in sintesi le differenze tra filiale e succursale


Caratteristiche della filiale:

  • autonomia giuridica

  • autonomia contabile

  • autonomia fiscale

  • attività propria

  • patrimonio proprio


Caratteristiche della succursale:

  • nessuna personalità giuridica

  • parziale autonomia contabile e fiscale

  • attività identica a quella della società madre

  • nessun patrimonio proprio



L'aspetto fiscale nella filiale e nella succursale in Francia


La filiale, avendo la propria personalità giuridica e il proprio patrimonio, è naturalmente soggetta alla TVA (IVA in Francia) e all'IS (tassa sui redditi delle società) in maniera autonoma dalla società madre.


Per quanto riguarda la succursale, la questione è più articolata.


In caso di succursale francese di società madre francese, la filiale è assoggetta alla TVA ma non alla IS.


In caso di succursale francese di società madre italiana, la succursale è soggetta alla TVA francese (ha un proprio codice Siret). Secondo il principio della territorialità, la succursale è anche soggetta all'IS, se l'attività commerciale è esercitata in Francia. Gli utili realizzati dalla succursale e tassati in Francia tuttavia non subiranno una seconda imposizione in Italia, data la convenzione bilaterale tra Italia e Francia che impedisce la doppia imposizione.



Come scegliere tra una filiale o una succursale in Francia


La scelta tra una filiale o una succursale in Francia deve essere effettuata ovviamente in base alle esigenze del caso concreto e tramite l'aiuto di un professionista esperto.


In genere, la succursale è una soluzione ideale per sviluppare l'attività commerciale in maniera più snella al fine di valutare la fattibilità di un nuovo insediamento in Francia, quindi come passo intermedio prima della costituzione di un'eventuale filiale.


Al contrario, la filiale è una buona scelta laddove si desideri conferire a quest'ultima un'attività che non rientra nell'oggetto sociale della società madre e fornirle piena autonomia.



Per una consulenza sull'apertura di una filiale o di una succursale in Francia contattaci all'indirizzo email info@cplegalstudio.com o tramite il modulo contatti.


Per ulteriori approfondimenti in materia societaria iscriviti all'Area Riservata del nostro sito.




bottom of page