top of page

Termini e condizioni per e-commerce e servizi online

Venditori di beni e fornitori di servizi online hanno l’onere di adottare e poi rendere visibili sul proprio sito web i termini e le condizioni di utilizzo del servizio.



Termini e condizioni generali contenuti in un sito internet rappresentano pertanto la disciplina contrattuale stipulata dalle parti: tali clausole nella stragrande maggioranza dei casi vengono predisposte in maniera standardizzata unilateralmente dal venditore.


In questo modo, il venditore/fornitore online può predisporre in maniera uniforme i propri termini contrattuali senza la necessità di negoziarli con i clienti, con una maggiore trasparenza e chiarezza dei diritti e dei doveri di ogni parte già nella fase antecedente alla stipula del contratto.


Spesso il contratto viene stipulato tramite un modulo d’ordine che non contiene tutte le condizioni generali, ma che richiama le condizioni generali di contratto presenti sul sito web del prestatore del servizio.

La predisposizione di un documento contenente Termini e Condizioni da parte del fornitore è indispensabile principalmente:

  • per uniformarsi a quanto previsto dalla legge in materia di comunicazioni obbligatorie relative al servizio prestato

  • per proteggere il fornitore da potenziali responsabilità

Tale documento contiene tutte le informazioni dettagliate sul prestatore dei servizi, sul tipo di contratto, sulle modalità di prestazione dei servizi, sui prezzi e sulle modalità di pagamento, sulla garanzia, sulla limitazione di responsabilità, sulle modalità di un eventuale recesso e sulla garanzia.



Questa è solo una breve guida introduttiva. E’ possibile avere approfondimenti sulla normativa registrandosi all’Area Riservata del nostro sito internet oppure contattandoci all'indirizzo email info@cplegalstudio.com o tramite il modulo contatti.

Comments


bottom of page