La Società a Responsabilità Limitata Semplificata è una particolare tipologia di società di capitali introdotta nel 2012 attraverso il nuovo art. 2463-bis c.c., che prevede la possibilità per le sole persone fisiche di costituire una S.r.l. semplificata mediante contratto o atto unilaterale.
La S.r.l.s. presenta subito alcuni vantaggi rispetto alla classica S.r.l., tra i quali:
minori costi iniziali
possibilità di avere un capitale sociale inferiore ad € 10.000,00.
La S.r.l.s., a fronte dei vantaggi sopra elencati, presenta tuttavia diversi vincoli rispetto alla classica S.r.l., che elencheremo di seguito.
I soci possono essere solo persone fisiche: è escluso infatti che le persone giuridiche rivestano la qualità di socio di una Srls.
L’atto costitutivo e lo statuto sono dei modelli ministeriali non modificabili: tali documenti infatti devono essere redatti per atto pubblico in conformità al modello standard tipizzato con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, e devono contenere i requisiti elencati nel già citato art. 2463-bic del codice civile.
Il capitale sociale deve essere inferiore ad € 10.000,00.
Il conferimento del capitale deve farsi in denaro: i soci possono conferire soltanto denaro e non beni o servizi, a differenza della classica Srl.
Il capitale deve essere interamente versato: al momento della costituzione della Srls il capitale sociale deve essere interamente versato, a differenza che nella Srl classica, in cui è possibile versare almeno il 25% del capitale.
E' evidente, in conclusione, che la Società a Responsabilità Limitata Semplificata è adatta per le piccole realtà imprenditoriali che vogliano risparmiare sui costi iniziali e che non abbiano particolari esigenze di personalizzazione delle regole societarie, quantomeno all'inizio dell'attività.
Nel caso in cui invece, a seguito di una più approfondita strategia imprenditoriale, sia necessario aggiungere delle clausole statutarie o modificare quelle esistenti, di conseguenza è opportuno partire direttamente con una classica Srl o modificare la Srls già costituita in Srl classica.
Per qualsiasi approfondimento sul presente articolo è possibile contattare lo Studio all'indirizzo email info@cplegalstudio.com o tramite il modulo di contatti.
Comments