top of page

Contratto per fotografo o videomaker

Il contratto per fotografo o videomaker freelance ha ad oggetto l'incarico di eseguire un servizio professionale fotografico o video.


Un fotografo o un videomaker freelance, ricevuto l'incarico da parte del cliente, possono quindi predisporre un contratto ad hoc con la finalità da un lato di tutelare se stessi e dall'altro di rassicurare il cliente sulla professionalità e serietà del professionista.



​

Le clausole di un contratto da fotografo o videomaker


Questo tipo di contratto deve innanzitutto contenere la descrizione dettagliata dell'oggetto dell'incarico. Pertanto andrà specificato l'incarico di realizzare un servizio di documentazione fotografica o di produzione video, unitamente ad eventuali caratteristiche del servizio che vengono richieste espressamente dal cliente, con la precisazione che tutto ciò che non viene indicato non è compreso.


Sarà necessario indicare le date in cui verrà realizzato il servizio fotografico/video, tempi di consegna e modalità di consegna del prodotto finito (es. tipologia di file: jpeg, raw, ecc.)


Per quanto attiene al prezzo del servizio, è opportuno indicare cosa è compreso e cosa invece non è compreso nel costo indicato (trasferte, stampe aggiuntive, attività di editing, backup, ecc.).


E' inoltre necessario indicare le modalità di pagamento, con una precisa indicazione temporale dei momenti di ogni pagamento: ad esempio un importo al momento dell'accettazione del preventivo, a titolo di caparra confirmatoria, un importo al momento dell'esecuzione del servizio e il saldo alla consegna del lavoro finito.


E' poi possibile definire eventuali possibilità di recesso del committente entro un determinato termine.


Questioni giuridiche di rilievo sono inoltre la possibilità o meno che il fotografo ha di utilizzare le immagini a scopo di promozione personale, che quindi deve essere prevista in maniera dettagliata, nonché l'aspetto attinente alla proprietà dei negativi e degli originali delle fotografie e delle riprese, ai sensi della Legge n. 633 del 22.04.41 (Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio).


Le questioni sopra considerate, insieme ad altre più articolate, rappresentano gli aspetti giuridici minimi da considerare nella redazione di un contratto per un servizio video o fotografico.


Fotografi e videomaker freelance possono quindi partire da questa breve guida per iniziare ad abbozzare un contratto per i loro servizi professionali, aggiungendo poi tutte le clausole più dettagliate per personalizzare al meglio il documento, tenendo in considerazione le concrete esigenze del professionista e del cliente.


Questa è solo una breve guida introduttiva. E’ possibile trovare ulteriori approfondimenti sul contratto per fotografi o videomaker nell’Area Riservata del nostro sito internet.




Per qualsiasi approfondimento sul presente articolo è possibile contattarci all'indirizzo email info@cplegalstudio.com o tramite il modulo di contatti.

bottom of page